Guadagnare Salute
il nostro bene più prezioso.
Guadagnare Salute
il nostro bene più prezioso.
«Orandum est ut sit mens sana in corpore sano»
(Giovenale, Satire, X, 356)
Il nostro benessere richiede scelte da equilibrista. La stessa vita è sempre in bilico tra eccessi, desideri e paure. E la salute, come la felicità, la si apprezza solo in sua assenza.
La possibilità di rimanere in salute è strettamente legata alla prevenzione primaria, cioè al controllo dei fattori di rischio per la salute e alla valorizzazione dei fattori protettivi. Le più recenti strategie di prevenzione a livello internazionale ribadiscono il concetto di salute come bene collettivo, da promuovere e mantenere attraverso il contrasto ai principali fattori di rischio prevenibili (fumo, alcol, scorretta alimentazione e sedentarietà), ponendo attenzione non solo ad aspetti sanitari, ma anche ai determinanti ambientali, sociali ed economici della salute.
10 regole
Per una sana alimentazione
secondo “The European Food Information Council”
1
Mangia una grande varietà di cibi
Hai bisogno di più di 40 diversi nutrienti per mantenerti in buona salute e nessun alimento è in grado di fornirli tutti insieme. Oggi, con il grande assortimento di alimenti che abbiamo a disposizione, è facile mangiare una grande varietà di cibi sia che tu compri alimenti freschi da cucinare, sia che consumi piatti pronti o da asporto. Cerca di equilibrare le tue scelte nel corso della giornata.